Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di investimenti etici. È comprensibile che per qualcuno questa espressione possa suonare come un ossimoro: la parola “investimento”, infatti, è spesso accostata all’ottenimento di un guadagno strettamente personale, mentre col termine “etico”, al contrario, si tende generalmente a identificare tutto ciò che mira alla realizzazione di un fine più ampio rispetto a ciò che ci renderebbe felici individualmente.
A ben vedere, però, le cose non stanno sempre così. Certo, è innegabile che alcuni investimenti portino spesso con sé un valore puramente speculativo. Eppure, se è vero che l’economia reale è in grado influenzare anche il nostro contesto sociale e ambientale, bisogna onestamente riconoscere che investire in realtà in grado di generare un impatto positivo su questi contesti abbia un valore che va bene al di là della semplice speculazione.
Ricapitolando, se un investimento speculativo porta con sé un guadagno puramente personale, un investimento etico dovrebbe essere in grado di produrre degli effetti in grado di retroagire positivamente anche sul benessere collettivo.
Ebbene, cosa significa questo in concreto? I cosiddetti SDG (Sustainable Development Goals) individuati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), rappresentano un’ottima cartina tornasole per comprenderlo.
In base a quanto stabilito nel 2015 da ben 193 Paesi, infatti, un progetto si definisce “sostenibile” se è in grado di apportare dei miglioramenti all’interno di campi d’azione decisivi per garantire un futuro migliore per tutti. Gli obiettivi concordati, nello specifico, sono 17 e riguardano diversi temi:
Il crowdlending, com’è noto, è una forma d’investimento che consente a numerosissimi risparmiatori di guadagnare prestando del capitale a privati che necessitano di liquidità. La piattaforma di EvenFi, ad esempio, si occupa proprio di crowdlending: in primo luogo, in quanto è nata per finanziare i progetti di crescita di Startup e PMI, ossia privati; in secondo luogo, perché offre a migliaia di risparmiatori la possibilità d’investire in progetti che prevedono rendimenti fino all’11% annuo.
Per quanto remunerative, tuttavia, sarebbe decisamente improprio definire le opportunità disponibili sulla piattaforma di EvenFi come investimenti meramente speculativi. Infatti, sono numerose le aziende europee che hanno richiesto un finanziamento su questa piattaforma per realizzare progetti sostenibili in grado di impattare positivamente sul benessere delle comunità in cui operano.
Chi utilizza EvenFi, in questo senso, non investe soltanto con l’intento di far fruttare i propri guadagni, ma anche di finanziare aziende con progetti in grado di generare effetti benefici dal punto di vista dell’ambiente e delle energie rinnovabili; della riduzione delle diseguaglianze di genere in ambito lavorativo; della creazione di occupazione all’interno del territorio europeo; della promozione di forme innovative di formazione e di nuovi strumenti in grado di apportare miglioramenti alla nostra salute.
Per promuovere la trasparenza anche per quanto riguarda questa tematica, EvenFi ha scelto di segnalare la presenza di progetti sostenibili con un simbolo in grado in grado di renderli riconoscibili. Chiunque sia intenzionato a effettuare investimenti in progetti SDG, cioè in grado di generare degli effetti etici sulla comunità, potrà adesso individuarli, fra le opportunità presenti nella sezione “Investi”, grazie al simbolo della foglia(🍃) che ne segnalerà la sostenibilità.
Ciò a riprova del fatto che investire nel crowdlending non significa soltanto diversificare il proprio portafogli per incrementare i propri risparmi, ma anche – e soprattutto – scegliere di effettuare un investimento etico.