Tutti i gusti del Crowdlending

I prodotti finanziari non sono sempre facili da capire. Certo,quando si è davanti a una determinata opportunità d’investimento alcune cose sono più evidenti di altre.

Nel caso dei progetti di Criptalia, ad esempio, parametri come la durata di un prestito o il rendimento annuo previsto d’investimento non sono elementi così astrusi decifrare. Ad esempio, un progetto che prevede una durata di 9 mesi e un tasso d’interesse del 9,00% annuo mi consentirà letteralmente di guadagnare un 9,00% annuo in 9 mesi.

Un discorso diverso, però, vale per le tipologie di restituzione. Cosa intendiamo, infatti, quando parliamo di progetti “Bullet”o “Amortising”? O ancora: che cosa significano i termini “Multibullet”e “Dynamic Loan” che indicano le nuove tipologie di prodotti presenti sul Marketplace di Criptalia?

Per aiutarti a capirlo abbiamo pensato di trasformare questo articolo in un piccolo glossario che potrai consultare quando vuoi per comprendere meglio la tipologia di prodotti finanziari presenti sulla piattaforma di Criptalia.

 Progetti Bullet

La tipologia Bullet implica il fatto che le aziende restituiscano il capitale ricevuto una volta scaduti i termini previsti dalla durata del progetto e che effettuino mensilmente solo il pagamento degli interessi.

Il tasso d’interesse dei progetti bullet è fisso,cioè identico ogni mese. Questo significa che, posto che un progetto preveda una durata di 6 mesi e un tasso d’interesse del 9% annuo, investendo 100 euro avrò un guadagno di 4,50 euro che otterrò con un pagamento di 0,75 centesimi al mese.

I 100 euro che ho investito, come anticipato, mi verranno invece restituiti alla fine della durata del progetto, cioè dopo 6 mesi.

 “A” come “Amor… tising!”

I progetti Amortising (o ammortamento alla francese) prevedono che le aziende restituiscano mensilmente, insieme agli interessi previsti, anche una parte del capitale ricevuto.

Questa caratteristica comporta che il ritorno mensile, a differenza di quanto avviene nei Bullet, non sia fisso, perché viene ricalcolato di volta in volta sulla base del capitale residuo che l’azienda deve restituire, e quindi diminuisce via via che la scadenza del progetto si avvicina.

In questo senso, è perfettamente normale che investendo 100 euro su progetto che prevede, ad esempio, un tasso d’interesse dell’8% e una durata di 24 mesi, il guadagno non corrisponda esattamente all’8% di 100 moltiplicato per 2, cioè a 16 euro.

In questo caso, infatti, il tasso d’interesse viene calcolato sulla base del capitale residuo.

Tuttavia, se è vero che questi progetti prevedono un rendimento “minore” è vero anche che ricevere mensilmente una parte del capitale ci consente agevolmente di poterlo reinvestire in altri progetti, generando nuovi interessi e diminuendo il rischio del nostro investimento.

Multibullet

Veniamo dunque a parlare di tipologie finanziarie meno note,che rappresentano dei veri e propri “prodotti fatti in casa” (sì, la casa è proprio Criptalia!).

Il Multibullet è una sorta di mix perfettamente equilibrato che unisce le caratteristiche delle prime due tipologie che abbiamo descritto: Bullet e Amortising.

Infatti, questa tipologia di progetti prevede, da un lato, un tasso d’interesse fisso come in un normalissimo Bullet; dall’altro, una restituzione periodica del capitale, un po’ come negli Amortising.

Facciamo l’esempio di Filicor Sl: il primo progettomulti-bullet di Criptalia. La campagna di Filicor Sl prevedeva un tasso d’interesse dell’8% e una durata di 24 mesi. Se si fosse trattato di un progetto Bullet, avremmo dovuto ricevere un tasso fisso di interesse ogni mese,mentre il capitale ci sarebbe stato restituito alla fine dei 24 mesi previsti dal progetto. Se fosse stato un Amortising, invece, il valore degli interessi si sarebbe ridotto progressivamente tutti i mesi, cioè man mano che il capitale ci viene restituito.

Nel caso di Filicor, tuttavia, abbiamo sostanzialmente una via di mezzo: come nei Bullet, gli investitori ricevono ogni mese un tasso di interesse fisso; come negli amortising, l’azienda restituisce periodicamente anche una parte del capitale. C’è un fatto, però, da tenere in considerazione, cioè che – a differenza di quanto avviene negli Amortising –ciò non accade ogni mese, bensì ogni 6 mesi. Solo a quel punto, infatti,il pagamento degli interessi viene ricalcolato e ridotto in base al capitale residuo.

Su un progetto della durata di 24 mesi, dunque, l’effetto è un po’ quello di avere a che fare con 4 piccoli Bullet di 6 mesi: un multibullet, appunto.

Dynamic Loan

Last but not least, introduciamo adesso in assoluta anteprima un prodotto finanziario estremamente innovativo, che sembra fatto apposta per gli amanti delle (belle) soprese: il prestito dinamico.

La dinamicità dei cosiddetti Dynamic Loan dipenderà dal fatto che le aziende rimborseranno il capitale in modo dinamico a seconda delle loro entrate, senza piani di ammortamento pre-concordati o tassi d’interesse annuali prefissati.

Per gli investitori, dunque, la modalità del ritorno sarà proporzionale alle entrate delle aziende: si partirà da un minimo fisso concordato e quest’ultimo potrà salire a seconda dei loro stessi risultati. Di quanto? È qui che sta la bella sorpresa: più il progetto di crescita su cui abbiamo scelto di investire sarà promettente e più il nostro ritorno sarà alto!