Stipulato l’accordo tra EvenFi e CRIF per l’accesso a EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) gestito da CRIF: maggiore sicurezza nella valutazione del merito creditizio di investitori e aziende finanziabili

Siamo orgogliosi di annunciare che EvenFi ha siglato partnership strategica con CRIF, azienda leader nelle soluzioni per il credit management che gestisce il Sistema di informazioni creditizie (SIC) denominato EURISC. Questa collaborazione si traduce in maggiore sicurezza per gli investitori nella valutazione e gestione del rischio di credito, attraverso l’analisi dell’affidabilità e della puntualità nei pagamenti della controparte.

Ecco le novità di questo accordo sulla gestione dei crediti e sull’operatività di EvenFi in termini di verifica del comportamento creditizio:

1. Condivisione con CRIF dei dati relativi a richieste e rapporti di credito: grazie a questa collaborazione, EvenFi condividerà con CRIF i dati dei finanziamenti concessi alle aziende clienti. EvenFi sarà in grado di prendere decisioni di investimento informate e sicure, avendo accesso a informazioni dettagliate sulle performance creditizie delle aziende.

2. Impatto delle segnalazioni sul Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF: all’interno del SIC sono raccolti e condivisi con i partecipanti al Sistema (banche, finanziarie, istituti di credito)  gli andamenti dei pagamenti relativi a rapporti creditizi di aziende e consumatori, sia in caso di andamenti regolari sia in caso di andamenti non regolari. La puntualità nei pagamenti rappresenta un requisito fondamentale nell’analisi della affidabilità di una controparte.

3. Analisi su andamento di pagamento e valutazione del merito creditizio: la collaborazione con CRIF permette a EvenFi di avere visibilità sulla storia creditizia delle aziende che richiedono un finanziamento e di valutare il loro merito di credito

4. Salvaguardare gli interessi degli investitori: la possibilità di accedere al SIC di CRIF permette a EvenFi di valutare con maggiore attenzione i progetti da finanziare, garantendo l'interesse degli investitori. In sintesi, la collaborazione tra EvenFi e CRIF è uno strumento cruciale sia ai fini di una puntuale valutazione delle imprese anche per evitare i rischi di un sovraindebitamento sia per offrire maggiori garanzie agli investitori. Questo accordo rafforza il nostro obiettivo  di creare un ambiente di investimento sicuro e vantaggioso per tutti.