Real Estate: EvenFi apre le porte a nuovi prodotti finanziari

EvenFi ha annunciato il lancio di diverse novità per investitori e aziende. Insieme alle nuove opzioni per generare rendite in maniera automatizzata, come l’Auto Invest e i depositi automatici, ci sono anche molte novità riguardanti le tipologie di investimenti attualmente disponibili sulla piattaforma.

Per aggiornare gli utenti sull’evoluzione del nostro core business abbiamo deciso di porre qualche domanda a Federico Shaw (CFO) e Giuseppe Scapola (Head of Business) di EvenFi.

Finora lo scopo di EvenFi è stato quello di rendere più accessibile il canale finanziario per quelle realtà produttive che in buona parte d’Europa contribuiscono maggiormente a creare lavoro e a far crescere l’economia del territorio: Startup e Piccole e medie imprese. Il core business della piattaforma rimarrà invariato oppure si evolverà? In tal caso, quali novità contribuiranno all’ampliamento del mercato al quale la piattaforma si è sempre rivolta? 

L'obiettivo di EvenFi è quello di finanziare l'economia reale e allo stesso tempo generare prodotti di investimento diversificati per gli investitori. Abbiamo iniziato finanziando Piccole e medie imprese e continuato con i prestiti ponte per le Startup.

In seguito abbiamo introdotto prestiti dinamici per le piattaforme di Ecommerce e infine abbiamo lanciato il Venture Debt per le Startup che sono in una fase di crescita. La nostra continua evoluzione dipende dal fatto che siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti che sostengano l'economia reale e permettano agli investitori di generare un doppio ritorno: economico e sociale. 

La novità ora è che stiamo per lanciare il finanziamento di alcuni progetti immobiliari. Anche questa tipologia di progetti è in grado di generare questo doppio ritorno. Si tratta infatti progetti ad alta intensità di lavoro, e quindi con un buon impatto sociale, e capaci di generare, al contempo, dei buoni rendimenti.

Non tutti gli investitori attualmente iscritti alla piattaforma di EvenFi hanno familiarità con tipologie di progetti connessi al real estate. Potete spiegarci meglio di che cosa si tratta e quali potrebbero essere gli attori e le forze coinvolte in progetti di questo tipo?

I finanziamenti connessi al real estate servono essenzialmente a sviluppare dei progetti immobiliari, ad esempio l’acquisto di un immobile al fine di ristrutturarlo e in seguito venderlo o affittarlo. 

Per questa tipologia di progetti abbiamo scelto di introdurre anche delle nuove tipologie di finanziamento: i rimborsi “Full Bullet” oppure “Bullet” con pagamento periodico degli interessi.

Infatti, visto che i progetti immobiliari diventano remunerativi solo quando gli immobili risultano venduti o affittati, i periodi in cui si pagano gli interessi o il capitale non possono essere mensili come nei tipici prestiti EvenFi. Le realtà coinvolte pagheranno quindi gli interessi previsti ogni 6 mesi oppure alla fine della durata del progetto, insieme alla restituzione del capitale. 

Vediamo diversi vantaggi nel finanziare questo tipo di progetti: a) sono molto produttivi in termini di occupazione, b) aiutano a migliorare l'offerta di immobili in modo che i prezzi aumentino meno, c) generano buoni rendimenti per l'investitore, d) il mutuatari sono i proprietari di un immobile.  

Molti investitori si chiederanno cosa abbia spinto EvenFi a introdurre nella propria offerta dei prodotti di questo tipo. Perché il real estate? E soprattutto: con quali aspettative?

Il settore immobiliare è la più grande asset class globale esistente. Nel 2016 valeva 218 trilioni di dollari, più del doppio delle obbligazioni sul mercato e tre volte il numero delle azioni. 

Non avremmo potuto prescindere da questi dati, perché avrebbe significato non consentire  ai nostri investitori di accedere a questa tipologia di investimenti. Ovviamente bisogna sempre tener presente che, pur consentendo di ottenere degli ottimi rendimenti e pur generando un buon impatto sociale, anche questo asset comporta dei rischi, come del resto tutti gli asset venduti sulla piattaforma.

Tuttavia, come i nostri investitori sanno, si tratta di rischi che con i giusti sviluppatori possono essere mitigati. A questo proposito, diciamo subito che i primi progetti che verranno pubblicati in piattaforma saranno stati realizzati in partnership con professionisti del settore che fanno di questo tipo di business la loro attività primaria. 

Alla domanda "Perché il real estate?" rispondiamo che si tratta di una novità che va letta soprattutto come la proposta di un canale in più per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. 

Andiamo al dunque: in che cosa consisterà il primo progetto real estate di EvenFi? 

In generale si tratterà di operazioni di ristrutturazione, flipping o trading immobiliare, ma anche, in alcuni casi, di operazioni come la cessione di preliminare che permettono di eseguire operazioni immobiliari con capitali ridotti e risultati molto importanti.

Un’ultima domanda. Lo slogan di EvenFi è “Fintech per l’economia reale”. Credete che anche i progetti con un focus incentrato sul real estate possano contribuire a sostenere e a far crescere l’economia reale? Se è sì, in che misura?

Senza dubbio, come abbiamo detto prima, crediamo che abbiano principalmente due impatti positivi: a) sono progetti ad alta intensità di lavoro, nel senso che occupano molte risorse specializzate nell’esecuzione dei lavori necessari;  b) generano più offerta nel mercato, ridimensionando così la pressione dei prezzi (più finanziamenti gli sviluppatori ottengono, più offerta ci sarà e meno i prezzi potranno salire).