Diventare soci di EvenFi? Grazie all'equity crowdfunding si può!

Come si sarà notato dai recenti aggiornamenti che abbiamo condiviso con gli iscritti alla nostra newsletter, nonché dagli aperitivi virtuali che abbiamo organizzato per presentare agli investitori le recenti novità sulla piattaforma, è un periodo di forte dinamismo per EvenFi. Negli ultimi mesi abbiamo raggiunto dei traguardi importantissimi per realizzare le promesse che hanno accompagnato il nostro rebranding. Tanto per citarne alcuni:

• Abbiamo introdotto dei nuovi prodotti finanziari (Venture Debt, Dynamic Loan e Flash Loan).
• Abbiamo sviluppato nuove feature sulla piattaforma (nuova dashboard, nuovi filtri e nuove funzionalità per la compravendita sul mercato secondario, sviluppo dell’App).
• Abbiamo introdotto un piano premium per gli investitori più attivi.
• Siamo finalmente riusciti a diventare sostituto d’imposta a titolo definitivo per gli utenti con residenza fiscale in Italia.

Contemporaneamente, abbiamo proseguito con la nostra missione di sostenere l’economia reale, finanziando più di 200 progetti di crescita di Piccole e Medie imprese e Startup italiane ed europee.

Per realizzare tutto ciò è stato fondamentale il sostegno dei membri della nostra community. Ogni occasione di dialogo, ogni richiesta, ogni confronto sul nostro canale Telegram o in privato, sono serviti a motivarci e hanno orientato la gestione, l’organizzazione e la pianificazione del nostro lavoro.

Proprio allo scopo di rendervi ancora più protagonisti all’interno del nostro progetto, abbiamo deciso di darvi l’opportunità di diventare soci di EvenFi, partecipando alla nostra prima campagna pubblica di equity crowdfunding.

I dettagli della campagna, che aprirà Lunedì 27 Giugno, alle ore 10:00, sulla piattaforma di WeAreStarting, sono già stati presentati durante la Live con Carlo Allevi, CEO di WeAreStarting, e Diego Dal Cero, CEO di EvenFi. L’incontro, per gli interessati ad approfondire i vantaggi e le questioni connesse a questa opportunità, è ancora disponibile sul nostro canale Youtube.

Ci teniamo qui a riportare comunque alcune delle domande più frequenti emerse sia durante l’incontro, sia all’interno del canale Telegram dedicato alla nostra campagna di equity:

Partecipando alla campagna di equity crowdfunding di EvenFi, potrò ottenere delle agevolazioni fiscali?

Sì, potrai detrarre il 30% dell’importo investito.

Investire nella vostra campagna di equity prevede dei costi?

Assolutamente no! Tutti i costi di transizione sono sostenuti da EvenFi e la partecipazione alla campagna di equity è gratuita.

Perché la campagna di equity crowdfunding di EvenFi riguarda la neocostituita società veicolo EvenFi Ventures?

Come si legge all’interno della scheda del progetto, EvenFi ha scelto di creare una società veicolo per la propria campagna di equity crowdfunding per permettere a tutti i soggetti coinvolti di gestire al meglio l’operazione e le fasi successive al finanziamento. Inoltre, l’ingresso in EvenFi Ventures avverrà a valore nominale, ovvero a condizioni pari a quelle dei soci fondatori, dove l’intero importo investito rappresenterà la quota societaria posseduta della neo-società.

L’investimento nel vicolo, tra l’altro, comporta una dinamica 1 a 1: per ogni euro investito nel veicolo arriverà un euro a Criptalia s.r.l., società gestore di EvenFi. Infine, investire nel veicolo anziché direttamente in EvenFi non comporta alcun tipo di svantaggio per l’investitore.

In futuro, eventualmente, sarà possibile effettuare la liquidazione delle quote?

Sì! Oltre all’individuazione di un possibile acquirente, la liquidazione delle quote prevede la loro preventiva rubricazione. Tuttavia, non è necessario rivolgersi a un notaio. Quest’ultima, infatti, può essere effettuata su Directa (intestazione conto terzi) senza pagare la cessione. Ad ogni modo, per non perdere i benefici fiscali ottenuti investendo della campagna, è consigliabile liquidare le quote una volta trascorsi tre anni.

In concreto, come faccio a partecipare alla campagna di equity crowdfunding di EvenFi?

Per poter procedere con l’investimento dovrai registrarti sulla piattaforma di WeAreStarting, caricando documento d'identità (patente, carta d’identità, passaporto) e codice fiscale. Entrambi i documenti dovranno essere a colori, avere i bordi visibili ed essere caricati fronteretro in un unico file. Una volta che il tuo account sarà verificato, potrai collegarti alla pagina dedicata alla nostra campagna di equity ed effettuare il tuo investimento.

In concreto, per effettuare questa operazione, ci sarà uno spazio dove potrai inserire l’importo che intendi investire, semplicemente digitando la cifra scelta. Una volta effettuato l'investimento, riceverai una e-mail contenente un iban intestato a Criptalia srl con una causale numerica. All'interno della e-mail ci sarà anche un link Directa, attraverso il quale potrai effettuare la tua registrazione. Non si tratta di un’operazione necessaria, ma è consigliabile – come abbiamo già spiegato – per la rubricazione delle tue quote.

Vuoi diventare socio o socia di EvenFi?

Allora collegati sulla nostra pagina di WeAreStarting lunedì 27 Giugno alle 10:00! Già oltre 500 persone hanno mostrato interesse verso la nostra campagna, dimostrando ancora una volta che EvenFi non è mai stata una semplice piattaforma di investimenti, bensì un progetto comune: una vera e propria community!