Regolamento Europeo sul Crowdfunding (ECSP)

Il Regolamento Europeo sul Crowdfunding (ECSP) stabilisce un insieme omogeneo di normative dedicato ai servizi di crowdfunding, sia per investimenti che per prestiti, su tutto il territorio dell'Unione Europea.

EvenFi, la nostra piattaforma di crowdfunding, si è già adeguata da tempo a queste normative, siamo la prima azienda italiana ad essere stata registrata al registro pubblico ESMA attraverso la filiale di EvenFi in Spagna.

Il Regolamento Europeo sul Crowdfunding, noto anche come ECSP, comprende una serie di normative rilasciate dall'Unione Europea, con l'obiettivo di fornire un quadro normativo standardizzato per la supervisione delle piattaforme di crowdfunding.

Questo regolamento intende armonizzare l'approccio al crowdfunding in tutta l'UE, facilitando l'accesso al mercato per le nuove piattaforme di crowdfunding e incrementando la protezione per i finanziatori.

Come tutte le piattaforme di crowdfunding, anche EvenFi deve rispettare le norme ECSP da novembre 2023.

Modifiche della piattaforma:

Ognuna di queste modifiche è stata attentamente esaminata e approvata dalla CNMV (ente di regolatore spagnolo) per garantire la conformità con le legislazioni dell'UE.

‣ Nuove domande nel test di idoneità per investitori: ✅Al fine di assicurare la massima sicurezza e consapevolezza ai nostri investitori, EvenFi integrerà ulteriori livelli di protezione nei processi di registrazione e nei contratti di prestito. Ciò comporterà l'introduzione di nuove domande nel test di idoneità, che ogni investitore di EvenFi dovrà superare per poter investire attraverso la nostra piattaforma. In seguito all'implementazione del nuovo regolamento, questo test avrà una validità di due anni, alla scadenza dei quali dovrà essere ripetuto per confermare le competenze in materia d'investimenti.

‣ Verifica del Patrimonio Netto e Calcolo del Rischio di Perdita: ✅Parallelamente alla nuova versione del nostro test d'idoneità, l'analisi del patrimonio netto e una simulazione del rischio di perdita saranno aggiunte sia durante la fase di registrazione degli investitori che all'interno dei loro account EvenFi. Questi strumenti, che saranno aggiornati annualmente, mirano a fornire una maggiore consapevolezza delle potenziali implicazioni dei loro investimenti, attivando notifiche automatiche quando si raggiungono certe soglie di investimento.

‣ Esordio della categoria di investitori sofisticati: ✅In linea con la regolamentazione ECSP, EvenFi introdurrà la nuova categoria "investitori sofisticati". Questa sarà riservata agli investitori che rispettano determinati criteri finanziari, valutati attraverso un modello specifico.

‣ Integrazione del Modulo Informativo sugli Investimenti Chiave (KIIS) per i nuovi progetti: ✅Per valorizzare la trasparenza e l'efficienza, EvenFi richiederà alle aziende che cercano finanziamenti attraverso la nostra piattaforma di compilare un Modulo Informativo sugli Investimenti Chiave (KIIS). Questo documento dovrà essere reso disponibile per ogni progetto presentato su qualsiasi piattaforma di crowdfunding, permettendo agli utenti di confrontare i vari progetti.

Ci impegniamo costantemente per la trasparenza e lavoriamo per mantenere la nostra community costantemente aggiornata e per tutelare l’investitore.